ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA MILANO

About avvocato bancarotta fraudolenta milano

About avvocato bancarotta fraudolenta milano

Blog Article



Si ha bancarotta fraudolenta propria quando a commettere il reato è l’imprenditore individuale o i soci illimitatamente responsabili. In questo caso si configura l’ipotesi di cui all’articolo 216 della legge fallimentare.

Si pensi al caso di amministratori di una società i quali si accingano a trasferire beni all’estero nell’imminenza del fallimento, in modo da non consentire ai creditori di soddisfarsi su di essi, e che vengano sorpresi mentre stanno iniziando il carico su di una nave, delle merci da involare (F. CONTI).

267 del 1942, benché la propria venerabile età e una certa attuale modifica, ostenta la sua applicabilità nel seguire comportamenti criminosi di diversa natura ma con il solo scopo di impoverire l azienda e i suoi creditori.

Il reato di bancarotta è inserito all’interno dei crimini dei colletti bianchi in quanto è commesso da un imprenditore durante la sua attività lavorativa for every guadagnare un ingiusto profitto.

È opportuno operare, congiuntamente alla distinzione tra offesa reale e fittizia nei confronti dei creditori, la distinzione tra bancarotta patrimoniale e bancarotta documentale. Le due tipologie si differenziano for every l’oggetto materiale della condotta. Sono descritte rispettivamente ai numeri one) e two) del primo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare.

Interessante, sul punto, quanto statuito dalla recente sentenza Cassazione V Sezione Penale n. 27598 del 06/10/20 secondo cui la bancarotta semplice e quella fraudolenta documentale si distinguono in base all'elemento soggettivo del reato che, ai fini dell'integrazione della bancarotta semplice può essere indifferentemente costituito dal dolo o dalla colpa, ravvisabili quando l'agente ometta, con coscienza e volontà o for every semplice negligenza, di tenere le scritture contabili, mentre per la bancarotta fraudolenta documentale, 

La bancarotta think forme assorted anche in foundation ad alcune specifiche azioni compiute da chi la mette in opera. Si parla advert esempio di bancarotta documentale nelle situazioni in cui l’imprenditore si sia adoperato alla distruzione, falsificazione o sottrazione delle scritture additional hints contabili, sempre al high-quality di danneggiare i creditori, ostacolati irrimediabilmente negli accertamenti necessari a sostenere la propria posizione.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.

Le pene previste for every i reati economici possono essere sia pecuniarie che detentive, a seconda della gravità del reato commesso e del danno causato.

Il diritto penale economico è una branca del diritto penale che si occupa di regolare i reati commessi nel campo dell'economia e delle attività finanziarie.

Nel primo tipo viene materialmente click site aggredito il patrimonio dell’imprenditore. Nel secondo il patrimonio home viene rappresentato contabilmente in modo non rispondente al vero. In entrambi i casi tuttavia la legge mira a tutelare gli interessi economici dei creditori.

Il comportamento tipico che può portare a indagini per bancarotta fraudolenta è il mascherare i propri beni al great di non farli aggredire dai creditori, advertisement esempio viene occultato o dissipato il patrimonio sociale.

La confisca dei beni è una misura patrimoniale applicabile nei casi di bancarotta, con specifici limiti e condizioni, arrive la confisca for every equivalente quando non è possibile apprendere direttamente i beni frutto del reato.

Occorre for eachò prestare attenzione alle pene accessorie, queste limitano molto la possibilità for each il condannato di esercitare professioni. Infatti le pene accessorie sono:

Report this page